Docenti
Paola Aristarco: 57 enne mantovana, laureata in giurisprudenza a Modena, avvocata civilista iscritta all'Ordine di Brescia dal 1996, ex dipendente di ruolo del Ministero del Lavoro e della Cooperazione (1990-1996). Abilitata M.C.B.
Vincenzo D'Onofrio: fisioterapista emozionale. Ho conseguito la laurea nel ‘95 in fisioterapia, e successivamente ho conseguito attestati di chinesiologia metamedica nel 2006, tecniche manuali periferiche centrali nel 2004, corso di psicologia analogica nel 2016. Attestato certificazione nazionale di operatore specializzato in coppettazione dal 2019. il mio talento è prendermi cura delle persone, della loro condizione fisica integrando la loro componente emozionale. A differenza degli altri fisioterapisti ho la capacità di entrare in connessione con la parte emotiva creando trattamenti personalizzati. Tutto questo per le persone significa "star bene" in una risoluzione globale ed efficace delle loro problematiche.
Vittorio Federici: da sempre interessato alla cura della persona a 360 gradi, i suoi studi spaziano da quando giovane si avvicina al mondo odontoiatrico. È uno dei pochissimi, in Italia, ad avere la certificazione Universitaria in tecniche posturostabilometriche rilasciata dall'università di Verona. L'amore per il benessere del paziente lo fa approdare al conseguimento del titolo di Masso-idroterapista per poi approcciarsi allo studio, approfondimento e pratica dell'idrocolonterapia, materia della quale è docente presso il Polo Universitario St.George di Lovere.
Filippo Gavazzoni: Dopo aver conseguito Laurea all’Università di Verona in Scienze Motorie e Sportive, ha conseguito il diploma di M.C.B, come Massoterapista.
Svolge la sua professione nel suo studio di Ginnastica Posturale, Rieducazione Motoria e Massoterapia.
Dal 2017 è docente presso l’istituto di formazione St. George School, accreditata presso la Regione Lombardia, dove insegna anatomia e tecniche massoterapiche.
Nel 2014 diventa amministratore di Peschiera del Garda con la lista civica Orietta Gaiulli Sindaco, riconfermato nel 2019 come secondo mandato consecutivo con la stessa lista.
Ricopre attualmente la carica di assessore con delega alle politiche del turismo, tutela del Lago di Garda, tutela del patrimonio storico, portualità, protezione civile, viabilità.
Nel 2021 viene eletto vice presidente della Comunità del Garda, presieduta dal Ministro Maria Stella Gelmini.
Peschiera del Garda, il Lago di Garda e le sue dinamiche ambientali, il turismo e la sua evoluzione sono gli elementi cardine su cui gravita principalmente l’attività politico amministrativa di Filippo Gavazzoni.
Fabio Marchini: Sono laureato in scienze motorie con lode ho conseguito laurea magistrale in scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate con lode, laurea magistrale in scienze della nutrizione umana, esame di stati da biologo università di Parma. laurea in fisioterapia con lode, degree in osteopataia (belgio), titolo di mcb, master in posturologia clinica università di Pisa, master in probiotica e nutrizione, docente st. George school (mcb). Ho lavorato come docente master Sanis nutrizione e integrazione nello sport, docente master 1 livello osteopatia e posturologia , docente scuola superiore in: scienze dell'alimentazione, scienze integrate, discipline sanitarie. pubblicazioni presso convegni internazionali esns Roma, Madrid, Oslo e presso spazio nutrizione Milano.
Abner Panzeri: "La cosa che apprezzo maggiormente è che ciascuno studente alla fine della lezione si sia fatto una propria idea della materia, non che ripeta come un grammofono le idee mie o di altri”.
Inizio il mio percorso universitario studiando Filosofia all’università “Ca Foscari” di Venezia ove ho potuto apprendere il metodo che mi ha accompagnato nell’approccio alle varie discipline che ho approfondito nel corso degli anni;
mi sono laureato in Infermieristica all’università di Udine con il massimo accademico e da subito, lavorando, ho potuto mantenere la mia passione: lo studio a 360 gradi di questo mistero che chiamiamo essere umano.
Ho concluso il percorso in osteopatia a Lugano all’I.O.Academy, un master universitario di primo livello in Osteopatia, il percorso metodo Mezieres, il percorso MCB ed ora il coronamento di un sogno giovanile: il percorso in Fisioterapia.
Parallelamente ho approfondito negli anni lo studio dell’Enneagrama e dell’etica, strumenti che utilizzo nella vita, con i pazienti e con gli studenti.
Margherita Petio: Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Bari. Specializzata in Patologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bari. Iscritta all’Albo dei Biologi. primi anni della sua carriera ha lavorato come ricercatrice, in diversi ospedali d’Italia: Policlinico di Bari Azienda Ospedaliera “Di Venere” Carbonara-Bari Azienda Ospedaliera “ Santa Maria della Misericordia” Udine Ospedale San Raffaele di Milano con Borse di studi e contratti a termine, pubblicando su svariate riviste nazionali e Internazionali. La sua attenzione e passione per lo studio delle Medicine Naturali la conduce a studiare e specializzarsi in Medicina Tradizionale Cinese, in medicina funzionale e in Medicina Quantistica conseguendo diplomi e qualifiche, allargando la sua visione su ciò che ci rende Consapevoli. Tiene corsi e seminari sull’Alimentazione Consapevole in tutta Italia, il suo più grande obbiettivo è divulgare la cultura della Prevenzione Primaria. La Dottoressa ha conseguito l’abilitazione in MCB perfezionata in Biorisonanza e Docente alla St. George Campus di Lovere (Bg) La Salute per Lei è considerata come l’espressione di una equilibrata armonia tra corpo-mente e spirito e per raggiungere tale armonia bisogna lavorare su ogni aspetto della Vita. Il suo metodo di lavoro è semplice e personalizzato poiché tiene conto delle esigenze dei singoli individui nella loro Unicità.
Paolo Picinelli: Mi chiamo Paolo Picinelli e dal 2001 mi occupo di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Dopo aver conseguito la laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano mi sono appassionato di tematiche legate all’ambiente e ho mosso i miei primi passi professionali in un’azienda operativa nel settore della gestione dei rifiuti speciali.
Nel 2008 ho conseguito le abilitazioni per lo svolgimento dell’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, attivando, e mantenendo tuttora, importanti collaborazioni con imprese di vari settori produttivi.
Dal 2011 mi dedico anche all’insegnamento della materia, promuovendo un approccio didattico pratico, semplice e interattivo, nella convinzione che il mero nozionismo non sia di alcuna utilità per nessuno.
Massimo Radaelli: Laureato con lode in Scienze biologiche (tesi sperimentale sul metabolismo della Neurospora crassa), ha lavorato per vent’anni nel marketing farmaceutico di aziende multinazionali e nazionali, stringendo importanti rapporti con i più qualificati esperti nell’ambito di Pneumologia, Neurologia, Algologia, Endocrinologia, Medicina interna, Biochimica e Nutrizione. In qualità di socio e Vicepresidente di una primaria casa editrice medico-scientifica (Mattioli 1885), ha contribuito a fondare o rilanciare riviste di settore (Giornale Italiano delle Malattie del Torace, diretta dal Prof. Luigi Allegra, Progress in Nutrition, Acta biomedica e svariate altre), curando la prestigiosa collana algologica “I Seminari sul Dolore”, fondata e diretta dal grande scienziato italiano, Prof. Mario Tiengo, e portando a conclusione l’ambizioso progetto del monumentale trattato “Il metodo in Medicina clinica”, ultima opera del Prof. Carlo Zanussi. Segretario accademico per l’Italia (Sezione Medicina) di I.M.A. (International Mariinskaya Academy, Mosca), Massimo Radaelli è oggi Presidente della Associazione AlFi (Alleanza Fibromialgici) e Vicepresidente di A.Na.M. (Associazione Nazionale Massoterapisti, Idroterapisti e Operatori sportivi) e di A.T.T.A. (Associazione Tossicologi e Tecnici Ambientali). Direttore generale del C.I.R.N.A. (Centro Italiano Ricerche Neurologiche Avanzate), Docente in discipline scientifiche e Coordinatore dei Visiting Professors presso la Scuola di Formazione St. George Campus, Massimo Radaelli è anche Direttore del Corso per Tecnici ambientali e del Corso per Operatori in Biosicurezza ambientale delle comunità di anziani, istituiti da UnitelmaSapienza, nonché Direttore scientifico del mensile divulgativo “ND, Natura docet: la Natura insegna”, e dei relativi supplementi periodici dedicati ad aree specifiche delle Scienze della Salute.
Daniele Raggi: laurea in Scienze Motorie, Cattolica Milano, Diploma biennale massofisioterapista, Diploma triennale massofisioterapista, Diploma Mézières Parigi, Laurea in fisioterapia Chieti, Master in posturologia clinica La Sapienza Roma, Diploma MCB Saint George Lovere, Docente c/o master universitari post lauream in posturologia, Dott. in Fisioterapia, Dott. in Scienze Motorie, Master in Posturologia -“La Sapienza” Roma, Diplomato Mézières, diplomato MFT, Posturologo, Docente Master Posturologia c/o Facoltà di Medicina Sportiva di Palermo, c/o Università di Bari, Università Unicamillus di Roma, e c/o Università di Enna, Master di 2º Liv in Posturologia Sportiva, Docente c/o Master in Vocologia artistica e c/o Master di Vocologia Clinica-Univ. di Foniatria Bo-Ra, Docente di Posturologia Clinica Raggi Method presso la scuola di Idro-Masso-Terapisti MCB di Lovere Bergamo, Docente formazione Metoto Pancafit Vertical, Consulente c/o Istituto Cefalee Clinica Umberto 1º La Sapienza Roma, Docente del Metodo Raggi c/o Master 1ª Facoltà di Med. e Chirur. Università "La Sapienza" Roma, Ideatore e brevetto Pancafit (dispositivo medico) e formatore nella scuola del Met. Raggi, Ideatore e brevetto Pancafit-Vertical, "catena chiusa" ed "iper/chiusa", Ideatore Brevetto KRM per misurazioni posturali arti inferiori, Terapista c/o Studio di Posturologia Clinica Milano.
Stefano Spagnulo: Biologo Nutrizionista, Laboratorista e Ambientale. Perito Tecnico Agrario. Docente (di chimica e di biologia) e Biologo nutrizionista presso il “Centro Domus Medica” di San Cesario di Lecce. Docente per Campus Saint George di Darfo Boario Terme, per Unitelma Sapienza di Roma e Unicamillus International of Medicine. Stefano Spagnulo svolge l’attività di Biologo Laboratorista presso il Laboratorio Analisi del Centro Cardiologico “F. Spirito” di Galatone (Le). Biologo ambientale per differenti progetti ministeriali e formativi. Tratta il tema della nutrizione degli animali sulla rivista “I nostri cani” dell’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) e scrive sulla prestigiosa rivista “ND, Natura Docet, La Natura insegna”. Si occupa di Nutrizione Animale collaborando con differenti cliniche veterinarie ed industrie per la produzione di mangimi per animali. In questo settore è formatore professionale.
Ha vinto a 17 anni il premio “Newton, i lettori intervistano”, il Premio Letterario Igea 2017 (seconda edizione) consegnato nella città di Castellabate (SA) dall’Associazione “Pabulum”. Con la casa editrice Aldenia di Firenze ha pubblicato la Trilogia delle Città Polmonari: “Pneumo City, La città Polmonare”, “The Smoke Inside, ritorno a Pneumo City” e “La Melodia del Respiro, epilogo a Pneumo City”. Il 30 maggio 2018 ha ricevuto a Trieste il prestigioso Premio Letterario Nazionale CISL MEDICI 2018 per il Friuli Venezia Giulia concorrendo con il suo primo lavoro di narrativa scientifica “E tutto successe in laboratorio, un batterio racconta”. Con il suo ultimo romanzo Beautynsidia (Aldenia Edizioni) ha vinto il “Premio Speciale Arte per Amore” - Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti 2018, Città di Seravezza. Il 30 maggio 2019 ha vinto il premio di Migliore Opera presso il Premio Artistico Letterario CISL MEDICI 2019 per il Friuli Venezia Giulia con “Dolly, Storia di una Citovita Vissuta”. È stato Referente Nazionale ONB (Ordine Nazionale dei Biologi) per la Nutrizione Animale. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo graphicnovel “Mi rispecchio nel Frigorifero” (Grifo Editore). È Operatore di Biorisonanza e Operatore di Masseria Didattica. Per anni ha svolto la professione di Guida Naturalistica. Nel 2022 ha pubblicato il primo capitolo di una nuova trilogia fantasy intitolato “L’eredità del codice. Dalla bussola dei pensieri alla prima guerra dei draghi”.
Irene Richini: conosciuta come Irene Barbara Richini, Pedagogista per Adulti e Formatrice. Classe 1964.
Molteplici formazioni post laurea con due costanti direttrici: la mediazione corporea (il corpo non puo’ mai essere escluso) e la psico-energetica (partendo dagli insegnamenti di Ralph Steinkopf come ad esempio la Quick Remap) che fanno da filo conduttore anche nella teoria e nella didattica attiva, utilizzate in docenza.
Libera Professionista, si occupa di Counseling Individuale (tematiche di disagio personale), di Counseling di Gruppo (sviluppo personale) e di Counseling di Coppia (relazione e sessualità).
Docente per la Global Center University nei corsi “Pedagogia del Corpo” e “Modelli di Interazione Umana”.
In formazione: EMI Italy (Eye Movement Integration) - Master in Neurocoaching.